STEP #01: definizione


Irrigare
[ir-ri-gà-re] v.tr.


1. a. immettere in un terreno le acque necessarie alle varie colture, traendole da corsi d’acqua o dal sottosuolo: irrigare i campi; irrigare una piantagione. b. riferito all’acqua stessa che bagna un terreno, e anche a corsi d’acqua naturali che attraversano una regione contribuendo alla sua fertilità: numerosi fossati irrigano il fondo; la pianura padana è irrigata dal Po e dai suoi numerosi affluenti. c. antiquato Irrigare una pianta, le radici di un albero e simili, bagnarle, innaffiarle.
2. uso figurato, letterario o dalla poesia Aspergere, cospargere di liquido, solcare bagnando, specialmente di lacrime o sangue: con la testa bassa, con le gote irrigate di lacrime (Manzoni); Le lucid’arme il caldo sangue irriga Per sino al piè di rubiconda riga (Ariosto); e col significato più generale, ma in senso iberb.: terra irrigata dal sangue dei martiri.
3. nel linguaggio medico, introdurre una soluzione medicamentosa in una cavità del corpo, a scopo igienico, terapeutico, ecc., mediante apposito strumento, detto irrigatore.
v Participio presente irrigante, anche come aggettivo, che irriga: acque irriganti; impianto irrigante. 

Etimologia
Il verbo in questione deriva direttamente dal latino classico irrigare, termine composto da in + rigare che tradotto significa “far scorrere in canali”. Simile a questa parola si utilizza anche il verbo rigare e il sostantivo rigatio. Questi vocaboli latini sono stati molto utilizzati nel passato: negli antichi trattati sull’agricoltura, nel linguaggio colto del Medioevo, nelle poesie del Cinquecento. Il progressivo abbandono del latino come lingua scientifica ha favorito il trasferimento di termini colti come "irrigare" e "irrigazione" nella lingua italiana, anche se spesso sono affiancati da quelli più popolari o presenti nei dialetti.

Sinonimi: bagnare, innaffiare, irrorare, inondare.

Traduzione in lingue straniere
Inglese: irrigate
Francese: irriguer
Spagnolo: irrigue
Tedesco: bewässern
Portoghese: irrigar
Cinese:
Russo: орошать

Approfondimento nel campo dell'agricoltura
Quando si parla di sistemi di irrigazione (o metodi irrigui) si intende la modalità con cui l’acqua è distribuita nel terreno. La scelta del metodo più adatto dipende ma molteplici fattori, come la disponibilità e l’approvvigionamento idrico, il clima, la morfologia del terreno, il tipo di coltura e il grado di meccanizzazione, e via dicendo.
Si riportano di seguito i principali metodi idrici:
  • per scorrimento,
  • per microportate o a goccia,
  • per aspersione o a pioggia,
  • per subirrigazione,
  • per sommersione.

Riferimenti:

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #25: La sintesi finale

Eccoci arrivati allo step conclusivo di questo blog, nel quale abbiamo svolto un approfondimento sul termine “irrigare”, con tutte le sue s...