STEP #05: Pubblicità


L’azione dell’irrigare nella pubblicità è incentrata in particolar modo sulle attrezzature e sugli impianti idrici: da quelli classici a quelli più innovativi, volti al risparmio dell'acqua, tema molto importante al giorno d’oggi. Di seguito vediamo e analizziamo due spot pubblicitari di due aziende note a livello internazionale e successivamente alcune aziende minori situate principalmente nel cuneese, la mia zona d’origine.

Netafim


Netafim è l’azienda leader del settore composta da agricoltori e innovatori; nata nel 1965 nel deserto del Negev in Israele, in cui provarono a coltivare gli aridi terreni di quella zona. Quindi conoscono perfettamente com’è l’azione del coltivare in condizioni estreme. Questa lotta gli ha permesso di capire come combinare irrigazione di precisione, competenza agronomica e innovazione per aiutare gli agricoltori a crescere di più con qualsiasi coltura, in qualsiasi clima, con meno. Il loro slogan infatti è “grow more with less” che significa appunto “crescere di più con meno”. Il loro scopo è guidare l’adozione di massa di soluzioni di irrigazione intelligente per combattere la scarsità di cibo, acqua e terra.

Irritec


Irritec è un’azienda italiana nata nel 1974 a Capo d’Orlando, in provincia di Messina, che si occupa principalmente di microirrigazione. Irritec progetta, sviluppa, produce e distribuisce in tutto il mondo sistemi di irrigazione altamente tecnologici che garantiscono la massima efficienza con il minor impatto ambientale e a costi contenuti. Specializzata nella realizzazione di sistemi di irrigazione a goccia, investe nel perfezionamento dei suoi prodotti per assicurare la massima qualità e sostenibilità che ha reso il marchio Irritec leader a livello internazionale.

ESI irrigazione


ESI irrigazione è un’azienda situata a Torre San Giorgio in provincia di Cuneo, molto più piccola rispetto alle due sopra citate, specializzata in sistemi di irrigazione: propone la soluzione più adatta alle diverse esigenze irrigue di tutte le colture, sia per irrigazione agricola, sia per quella residenziale. L’azienda opera secondo criteri che promuovano sempre l’utilizzo razionale ed efficiente dell’acqua e il risparmio energetico. La pagina promozionale sopra riportata è stata tratta da “Il Coltivatore Cuneese”.

Agricolplast


Agricolplast è un’azienda situata a Baldissero d’Alba, in provincia di Cuneo, specializzata nella progettazione di impianti di irrigazione e di teli per l’agricoltura. Le soluzioni irrigue proposte sono studiate a partire dall’esigenza della coltura, migliorando la qualità e le rese del raccolto ottimizzando acqua, energia e nutrienti. Anche questa pubblicità è stata tratta da "Il Coltivatore Cuneese".

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #25: La sintesi finale

Eccoci arrivati allo step conclusivo di questo blog, nel quale abbiamo svolto un approfondimento sul termine “irrigare”, con tutte le sue s...