STEP #10: Sequenza cinematografica


Nell’ambito cinematografico l’azione dell’irrigare è presente in molte sequenze. Di seguito vi riporto il film “Il ragazzo che catturò il vento”, a mio avviso molto significativo per quanto riguarda le difficili condizioni dell’agricoltura in Africa a causa di siccità e carestie.


Locandina del film "Il ragazzo che catturò il vento"

Il film, pubblicato nel 2019, è tratto da una storia vera ed è ambientato in Malawi, nell’Africa sud-orientale, nell’anno 2001. È basato sull’omonimo libro e racconta la storia di William Kamkwamba, un ragazzo di tredici anni che vive con la sua famiglia in un piccolo villaggio chiamato Wimbe. William aiuta i genitori nella lavorazione della terra e frequenta la scuola locale. Dopo l’arrivo della siccità, la situazione si complica: il grano smette di crescere, il neoeletto governo tradisce le speranze della gente e raziona il cibo con una conseguente grave carestia. Costretto ad abbandonare la scuola, William, appassionato di scienze e abile riparatore di apparecchi radiofonici, comincia a progettare la costruzione di un rudimentale mulino a vento per pompare l’acqua dai pozzi e irrigare i campi. Per fare ciò dovrà affrontare diversi imprevisti e soprattutto dovrà sfidare l’opposizione del padre, il quale non crede ai sogni del figlio, considerandoli irrealizzabili.

Vi riporto di seguito la scena finale tratta da Youtube, in cui il mulino a vento inizia a funzionare e ad irrigare i campi.


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #25: La sintesi finale

Eccoci arrivati allo step conclusivo di questo blog, nel quale abbiamo svolto un approfondimento sul termine “irrigare”, con tutte le sue s...